top of page

SERVIZI OFFERTI
CENTRO CLINICO - AREA 25 MILANO

Offriamo un servizio di consulenza psicologica e psicoterapia rivolto alla persona lungo tutte le fasi della vita: bambino, adolescente, giovane, adulto, anziano. 
Il nostro approccio alla psicoterapia parte dai sintomi per allargare lo sguardo alla persona e ai suoi legami, ai fini di aiutarla a perseguire una migliore relazione con se stessa e con la sua vita.  
Qualunque modalità di espressione prenda la sofferenza psichica, riteniamo che essa sia spesso il punto di arrivo di un lento ed progressivo processo di alienazione del soggetto a se stesso.  

Area Clinica Adulto.jpg

ADULTO

II percorso psicoterapeutico rivolto all’età adulta permette di affrontare il proprio disagio psicologico e superare le proprie fragilità e difficoltà di vita a scuola, in famiglia, sul lavoro, con il partner o con i figli.  
In occasione di particolari momenti di vita: situazioni stressanti, cambiamenti lavorativi, malattie organiche, lutti, può farsi strada la sofferenza psicologica, con malesseri generici di insoddisfazione, tristezza, paura e conflittualità nelle relazioni, o più dolorosi vissuti di ansia, panico, depressione e angoscia. In alcuni casi la sofferenza si struttura in disturbi della personalità e si traduce in conclamate difficoltà relazionali e di adattamento ai contesti di vita.
Nel lavoro con l'adulto, la relazione con il terapeuta è l'ambito nel quale prende forma la riflessione su di sé e sul proprio modo di stare nella relazione con l'altro.

ADOLESCENTE

L’adolescente attraversa una fase importante di costruzione della propria individualità, ma anche molto complessa di cambiamenti che lo riguardano, dal corpo al mondo relazionale.

Ci possono essere momenti di difficoltà legati alla scuola e allo studio; problematiche legate all’alimentazione, all’ansia, attacchi di panico, mancanza di motivazione, problemi relazionali o bassa autostima, insonnia o irritabilità.

Spesso al lavoro con l’adolescente è utile affiancare un lavoro con i genitori per aiutarli a comprendere la complessità di questo momento e accompagnarli a sostenere il figlio in questo delicato passaggio di vita.

Adolescente
Bambino

BAMBINO

Il percorso psicoterapeutico rivolto al bambino si occupa del disagio psicologico, affettivo e relazionale che può svilupparsi all’interno della famiglia.

Spesso la comunicazione del disagio del bambino avviene attraverso il corpo, ad esempio con alterazioni del ciclo sonno-veglia, enuresi, encopresi persistenti o attraverso il comportamento, ad esempio, con disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento; in altri casi, i bambini possono manifestare insicurezze e paure.  

Il percorso con il bambino pone lo sguardo su come questi esprima sè stesso attraverso il gioco, il disegno e la dimensione corporea.

L’angolazione specifica dell'intervento, pur mantenendo l’attenzione del lavoro sul bambino, prevede principalmente il coinvolgimento dei genitori e talvolta anche di altre figure significative, come parenti, educatrici, allenatori, che possono partecipare al processo terapeutico apportando valore e profondità al percorso di cura.

COPPIA

La vita di coppia è in continua evoluzione e trasformazione e alcuni momenti possono rivelarsi impegnativi da sostenere e carichi di conflittualità.

La crisi è un momento fisiologico dell’evoluzione di molti rapporti sentimentali ed è possibile pensarla come un’occasione anche per capirsi e crescere come individui. 

La psicoterapia "di coppia" è una psicoterapia “in coppia": uno spazio per occuparsi insieme delle fatiche e aspettative che vive ciascun partner. 

Accedere a questo tipo di percorso di aiuto è una occasione sia per elaborare le proprie difficolta che per valorizzare il legame con l'altro. 

Area Clinica Coppia.jpg
Area Clinica Famiglia.jpg

FAMIGLIA

All’interno di ogni famiglia, quando la comprensione viene a mancare e le incomprensioni si trasformano in conflitti, si sente di perdere quel legame unico e specifico.

La terapia della famiglia offre uno spazio condiviso in cui poter riconoscere, in presenza di più membri familiari, quegli aspetti che diventano causa di infelicità e trasformare il momento di crisi in un nuovo equilibrio.

bottom of page